Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Piano di studio 21

L'orientamento professionale rappresenta un tema centrale nel grado secondario I: parallelamente alla preparazione scolastica al passaggio a una formazione post-obbligatoria, gli adolescenti elaborano i presupposti per la scelta del loro futuro obiettivo formativo e professionale.

Equivalenza dei percorsi formativi

Le lezioni di orientamento professionale accompagnano gli adolescenti nei loro passi verso una soluzione successiva nel grado secondario II. Viene trasmessa l'idea di equivalenza tra formazione professionale e formazione meramente scolastica e presentata la permeabilità dell'intero sistema formativo.

Tutti gli allievi del grado secondario I devono seguire lezioni nel settore dell'orientamento professionale. L'obiettivo è quello di abilitare tutti gli adolescenti a una decisione consapevole per la loro personale soluzione successiva nel grado secondario II. Le lezioni di orientamento professionale tengono conto della situazione individuale degli allievi e adeguano l'offerta di conseguenza.

I giovani necessitano di sostegno nel loro percorso verso queste decisioni. Questo sostegno è un compito in comune di genitori, istituti di formazione, servizi di orientamento scolastico e professionale nonché dell'economia. Alla scuola popolare spetta un importante compito di coordinamento.

La scelta della formazione e della professione è un processo complesso nel quale si mira alla miglior soluzione realizzabile in considerazione da un lato del profilo di interessi e capacità individuali degli adolescenti e dall'altro del profilo dell'offerta e dei requisiti del mondo della formazione, della professione e del lavoro. La scelta della prima formazione deve essere considerata come una parte di una pianificazione della carriera in un'ottica di lungo termine, con la consapevolezza del fatto che alternative e cambiamenti sono possibili e probabili.

Le lezioni di orientamento professionale stimolano negli adolescenti il confronto con se stessi, con il mondo del lavoro e con le norme e le peculiarità di genere, di ordine sociale e culturale nonché con le discriminazioni sociali.

Nonostante la permeabilità del sistema formativo, la scelta di una soluzione successiva è determinante per la carriera professionale. La decisione viene presa in una fase di forti cambiamenti a livello fisico e psicologico. Ciò accade sia nella percezione del giovane, sia in quella del suo ambiente sociale.

La decisione individuale dell'adolescente avviene nella dialettica tra il singolo individuo, il suo ambiente sociale e la società in generale. Un valido orientamento professionale aiuta l'adolescente a scegliere una formazione o una professione che risponda al meglio ai suoi desideri e alle sue possibilità personali e che corrisponda anche alle aspettative e alle esigenze dell'ambiente sociale e della società.